Switch Language

Abito da sposa: alcuni consigli Best

La scelta dell’abito da sposa è molto importante perché la protagonista della cerimonia sarai tu! Per valorizzare la sposa, l’abito deve tener conto delle linee del corpo, del gusto e dello stile. Ciò potrebbe scatenare ansia, con il timore di non sentirsi a proprio agio. Il mio compito è quello di osservare la donna nel suo insieme: non solo nel suo fisico ma anche nella sua personalità, capire i suoi gusti e aiutarla a scegliere senza timori l’abito da sogno.
Nessuna donna è perfetta, ma il giorno del sì l’abito giusto può davvero far sentire la sposa la più bella del mondo.

I miei consigli:

-Per prima cosa scegli chi vorrai con te nella scelta dell’abito.

-Inizia a sfogliare riviste; ti aiuterà a fare la prima selezione di atelier.

-Prefissati un budget da rispettare.

-Non sempre la sposa deve essere vestita di bianco. Fai quello che il cuore ti suggerisce.

-Non ti stressare con diete punitive, abbronzature caraibiche e inutili affaticamenti. Il giorno del tuo matrimonio dovrai essere te stessa in tutta la tua bellezza.

-Abbina al tuo vestito qualcosa di personale che ti farà sentire a tuo agio.

-Infine, individua la tua tipologia di fisico con questa guida.

 

Forme del corpo

Donna a clessidra (Hourglass)

Spalle e fianchi larghi e vita stretta, la donna clessidra è quella dal fisico più proporzionato. Non importa se sia alta o bassa, curva o magra, ciò che conta sono le sue proporzioni che le conferiscono una sinuosa figura ad S. Può indossare qualsiasi abito a meraviglia, ma l’abito da sposa che valorizza meglio la donna a clessidra è quello ‘a sirena’, cioè che fascia la figura, aprendosi all’altezza delle ginocchia. Starebbe molto bene anche con un abito aderente dalla gonna ampia (stile principessa) oppure con uno a ruota che evidenzia il suo punto vita sottile. Sarebbe un peccato nasconderlo.
I tessuti potrebbero essere rigidi (taffetà, raso pesante ecc.) o morbidi (tulle, organza). La stoffa non fa alcuna differenza: è la linea quella che conta, che deve modellare il corpo. Persino delle applicazioni possono ulteriormente valorizzare la figura, perché vengono disposte in modo da evidenziare le forme.

Fisico a pera (Pear)

Spalle strette, seno piccolo o regolare (dalla prima alla terza misura) e fianchi più larghi: sono le caratteristiche della donna con il fisico a pera. “Per nascondere i fianchi tipici della donna a pera, suggerisco di scegliere abiti dalla linea ampia, arricchiti da dettagli ‘importanti’ sulla parte superiore. Si può ricorrere ad esempio ad un fiocco, a dei ricami in pizzo o a delle applicazioni. Consiglio lo scollo ampio a V, ma non quello all’americana. Poco importa il tessuto della parte sotto (tulle ,organza …) l’importante che sia ampio.

Donna a mela (Apple)

È quella dalla linea più tondeggiante, e in questo caso bisogna valorizzare il seno, scegliendo un abito da sposa ben tagliato che la faccia sentire in forma.

È preferibile optare per un abito a stile impero che evidenzi il seno e nello stesso tempo allunghi la figura dal busto in giù. Per valorizzare il seno, possiamo applicare ricami e pizzi nella parte superiore del vestito. La scollatura deve essere armoniosa per dare slancio al collo. La gonna può essere leggermente svasata, che scenda morbidamente lungo le gambe, oppure ampia a ruota. Si può giocare con i drappeggi con tessuti, fiocchi o semplicemente con dei fiori.

Donna dal fisico a rettangolo (Rectangle)

Alta o bassa, la sua vita è in linea con le spalle e i fianchi. Può essere mascolina oppure semplicemente magra, o ancora, muscolosa ma con forme dritte, senza sinuosità. Difficilmente infatti presenta particolari rotondita.

Gli abiti che le stanno meglio sono quelli lineari, ma sarebbe meglio rinunciare all’abito troppo aderente. Sì quindi ad abiti morbidi o a tubino strutturati che ridisegnano la silhouette.

Per impreziosire il vestito si può scegliere anche il pizzo, ricco nella sua bellezza, oppure optare per sovrapposizioni sinuose.

Donna a triangolo invertito (Strawberry)

Contrariamente alla donna a pera, ha la parte superiore più ampia di quella inferiore.

L’abito da sposa per questo tipo di fisico deve essere dalla linea pulita e bisogna fare molta attenzione allo scollo, che non può essere troppo ampio, altrimenti allargherebbe la parte superiore del corpo, aumentando la sproporzione. Gli scolli indicati sono all’americana oppure a ‘canotta’, proprio per enfatizzare l’aspetto atletico di questa figura. Lo scollo a mono spalla è quello più indicato.

Non arricchirei il vestito con le maniche, se pur corte, perché rovinerebbe la sua armonosità. Bene sottolineare la vita, alzandola fino a creare uno stile impero; oppure stringerla e lasciare che la gonna accarezzi le gambe per aprirsi sul fondo.

Sono i dettagli che fanno la differenza!
Dopo aver letto questa guida prova a chiudere gli occhi e fai un viaggio nel futuro non tanto lontano, fino al giorno del tuo matrimonio. Guarda come sei bella! Non solo perchè hai il vesito dei tuoi sogni, ma perché sei a fianco del tuo adorato sposo.

Buon viaggio!